Urologia e andrologia
Diagnosi e visite urologiche
La salute dell’apparato urinario maschile e femminile e le cure mediche per l’apparato genitale dei pazienti di sesso maschile sono di competenza di urologo e andrologo, nell’ambito dell’ambulatorio specialistico interno alla nostra clinica: visite mirate, consulti urologici, diagnosi e trattamento delle principali patologie.
Dott. Paolo Piras
Laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università di Cagliari, ha conseguito le specializzazioni in Urologia e Andrologia e in Endocrinologia e malattie del ricambio indirizzo Andrologia.
Ha lavorato come Assistente medico Urologo presso la Clinica Urologica di Cagliari e presso l'Ospedale civile di Sondrio, dove è stato per un decennio Responsabile del modulo organizzativo "Diagnostica andrologica". Dal 1995 è Dirigente medico Urologo-Andrologo per l'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna e dal 2010 Responsabile della struttura semplice di Andrologia clinica e chirurgica del presidio ospedaliero di Sondrio.
Svolge attività didattica presso scuole di inferimieri e corsi di formazione aziendale, vanta numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svariate partecipazioni, anche come relatore, a numerosi congressi medici.
Visite specialistiche urologiche e andrologiche
Diagnostica e terapie
- Malattie dei reni, dell'uretere e della vescica (calcolosi, neoplasie, malformazioni)
- Malattie della prostata (ipertrofia prostatica, tumore della prostata, prostatiti)
- Malattie dell'uretra
- Patologie dei testicoli e dell'epididimo (varicocele, orchiti, epididimiti)
- Malformazioni del pene (fimosi, pene curvo)
- Patologie della sfera sessuale
- Sterilità maschile
- Ecografie reni, vescica, prostata, testicoli, ecografia prostatica transrettale
- Uroflussometria