Otorinolaringoiatria
Visite specialistiche per gola, naso e orecchio
L’otorinolaringoiatra è il medico specialista per la salute del distretto cervico-facciale, che comprende naso, collo, gola, orecchio e i disturbi del sonno legati ad apnee notturne, oltre che disturbi dell’equilibrio.
All’interno dell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria si effettuano visite di controllo ed esami di approfondimento della sintomatologia legata a questi organi e apparati, allo scopo di individuare eventuali patologie e le conseguenti terapie.
Dott. Ignazio Clemente
Ha completato gli studi accademici laureandosi in Medicina e chirurgia e ottenendo la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università degli Studi di Milano. È inoltre esperto diplomando in Omotossicologia, Medicina fisiologica di regolazione e Medicina integrata.
Dopo un'esperienza presso il Gruppo otologico di Piacenza diretto dal prof. M. Sanna, dal 2012 è Consulente otorinolaringoiatra e chirurgo DEA presso l'Ospedale generale di zona Moriggia-Pelascini di Gravedona, in provincia di Como.
È esperto in terapia insufflatoria termale e ossigenoterapia iperbarica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e relatore a congressi in tutta Italia.
Specializzazioni
- Otorinolaringoiatria
- Otorinolaringoiatria Pediatrica
- Omotossicologia
Patologie trattate
- Vertigine
- Sordità
- Otite
- Poliposi nasosinusale
- Deviazione del setto nasale
- Sinusite
- Disfonia
- Sindrome delle apnee nel sonno, russamento, polisonnografia
- Otalgia
- Acufene
- Ipertrofia adenoidea e tonsillare
- Tonsillite acuta ricorrente
- PFAPA