Osteopatia e fisioterapia

Riabilitazione e trattamento dolori muscolo-scheletrici

I pazienti che cercano un fisioterapista e un osteopata a Sondrio e provincia trovano presso la Clinica Igea un ambulatorio specialistico preparato e attrezzato per la cura di traumi e dolori articolari, muscolari e scheletrici, la risoluzione di problematiche posturali, la riabilitazione e rieducazione motoria, il trattamento manuale con tecniche osteopatiche.

Fisioterapista e osteopata in provincia di Sondrio

DOTT. ALESSIO ZARUCCHI (fisioterapista e osteopata)

Laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Brescia (sede di Cremona), ha conseguito il titolo di Osteopata DO ed è iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (ROI).

È operativo presso il dipartimento di Riabilitazione gravi cerebrolesioni e l'Unità operativa di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona (Como) e collabora in veste di fisioterapista e osteopata con vari studi e cliniche in provincia di Sondrio e di Como.

Svolge costantemente attività di ricerca nel proprio settore ed è autore di studi e pubblicazioni.

 

DOTT.SSA VISINI ALESSIA (osteopata)

Diplomata nel 2022 in Osteopatia all'Istituto Superiore  di Osteopatia  di Milano. Al termine del corso quinquennale ha attenuto la laurea magistrale  presso la Buckinghamshire New University di Londra.

Nel 2023 ha concluso il Master biennale per la specializzazione in ambito pediatrico durante il quale ha effettuato il tirocinio presso diversi centri quali L' Osteobimbo a Roma a il centro di medicina Osteopatica a Milano.

Membro del Registro degli Osteopati d'Italia tramite il quale ha partecipato a progetti di volontariato per il trattamento pediatrico.

 

 

 

Dottore

Che cos'è l'osteopatia?

L'osteopatia è una medicina olistica che punta a mantenere o a ristabilire l'equilibrio dell'organismo e delle sue funzioni, stimolando i meccanismi di autoregolazione e autocorrezione del nostro corpo, favorendone il benessere e ripristinando le corrette funzionalità dei vari sistemi e apparati.

Il trattamento manipolativo osteopatico

Il trattamento manipolativo proprio dell'osteopatia è un insieme di tecniche e valutazioni correttive mediante lievi pressioni effettuate con le mani e mediante specifici allungamenti e resistenze applicate a ossa, muscoli, articolazioni e tessuti molli.

A chi è indirizzato il trattamento manipolativo

Possono trarre benefici dal trattamento manipolativo dell'osteopata persone di qualsiasi età, che svolgano ogni tipo di professione o attività: adulti e bambini, anziani e neonati.

PER ADULTO 

  • Lombosciatalgie
  • Cervicalgie
  • Dolori muscolo-scheletrici
  • Disordini intestinali
  • Cefalee

PEDIATRICA

  • Coliche, stipi, reflusso
  • Plagiocefalia
  • Torcicollo e asimmetrie posturali
  • Problematiche legate alla suzione

PRE O POST OPERATORIO

  • Accompagnamento della donna al parto e al post parto con possibile valutazione coppianeonato-madre

A cosa serve l'osteopatia

Gli effetti benefici del trattamento osteopatico consistono nel ridurre il dolore, incrementare lo stato di salute e di conseguenza migliorare le capacità di ogni persona di svolgere le abituali attività quotidiane. Tipicamente, l'osteopatia è indicata per la cura di cefalea ed emicrania, cervicalgia, lombalgia, problematiche posturali dovute al mantenimento di posizioni scorrette, vertigini, dolori mestruali, dolori addominali, problemi digestivi e altre problematiche non riconducibili a una chiara origine medica.

Osteopatia in gravidanza

Il trattamento manipolativo osteopatico può risultare molto utile per le donne in gravidanza, per attenuare i disturbi causati dalla gestazione e dal cambio di postura durante la gravidanza, sia per preparare nel migliore dei modi l'organismo al momento del parto. Dopo il parto, l'osteopatia è in grado di ripristinare la corretta funzionalità e i giusti equilibri dell'organismo.