Oculistica generale e pediatrica

Visite oculistiche, diagnostica e terapie

Le prestazioni erogate dall’ambulatorio oculistico della Clinica Igea sono molteplici e spaziano dalla tradizionale visita oculistica ad esami medici più approfonditi per indagare eventuali patologie o disturbi degli occhi o della vista.

 

Il nostro ambulatorio specialistico di oculistica è specializzato nel trattamento di pazienti in età pediatrica, oltre che di soggetti adulti.

Oculisti in provincia di Sondrio

Dott. Andrea Lembo - Dott.ssa Valentina Balatti

Il dottor Andrea Lembo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia con lode presso lo stesso ateneo. Coautore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’oftalmologia generale e pediatrica, è stato relatore in svariati congressi nazionali.
Attualmente esercita la sua attività clinica e chirurgica a Milano, presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe, e svolge inoltre attività libero-professionale presso il poliambulatorio specialistico Meditel di Saronno e – dal febbraio 2019 – presso la Clinica Igea di Chiavenna.
I suoi principali campi di interesse riguardano l’oftalmologia pediatrica e l’oftalmologia generale.

 

La dottoressa Valentina Balatti, nativa di Chiavenna, si è laureata con lode in Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Milano e ha frequentato il tirocinio triennale presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe, diretta dal Prof. Paolo Nucci, dove attualmente svolge la sua attività libero-professionale.
I suoi principali campi di interesse riguardano l’oftalmologia pediatrica, il follow-up dei difetti refrattivi del bambino, l’inquadramento degli strabismi dell’infanzia e dell’età adulta e il monitoraggio dell’ambliopia.

Dottr Andrea Lembo e dottoressa Valentina Balatti

Oftalmologia pediatrica

  • Ambliopia
  • Trattamento e correzione dei difetti refrattivi dell’età evolutiva
  • Strabismo

Patologie degli annessi

  • Calazio
  • Ectropion/entropion palpebrale
  • Blefarocalasi

Patologie del segmento anteriore

  • Blefarite
  • Congiuntiviti infettive e allergiche
  • Disordini corneali
  • Cataratta

Patologie del segmento posteriore

  • Distacco di vitreo
  • Diagnosi e follow-up clinico delle principali patologie retiniche (quali la degenerazione maculare legata all'età)
  • Lesioni del nervo ottico

OCT

Che cos’è l’OCT?

 

L’OCT (tomografia ottica computerizzata) è un esame non invasivo che permette di ottenere delle scansioni dOCTell’occhio per la diagnosi precoce di malattie della retina, del nervo ottico e della cornea.

L’OCT ottiene immagini attraverso un fascio di luce privo di radiazioni nocive e può rivelarsi molto utile per la valutazione pre-operatoria di alcune patologie oculari

 

Quali patologie possono essere diagnosticate con l’OCT?

 

L’OCT può rivelarsi fondamentale nella diagnosi e nel follow-up di molte patologie dell’occhio quali la maculopatia (degenerazione maculare senile, retinopatia sierosa centrale, edema maculare, occlusioni venose e aerteriose retiniche, ecc), la retinopatia diabetica e alcune patologie del nervo ottico (glaucoma, neuriote ottica, ecc.). Trattandosi di un esame digitalizzato consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente, fornendo delle mappe differenziali.

 

Quanto dura e come si esegue?

 

Sottoporsi ad un OCT è semplice e veloce, la durata di massimo 15 minuti. Può rivelarsi utile dilatare le pupille prima dell’esecuzione dell’esame.

oct1oct2